Mondo delle Miniere di Ridanna Monteneve
Ad ovest di Ridanna delimita la valle il Monteneve, con la sua storia mineraria lunga nove secoli. Qui sopra, a 2.650 m, si trovava il giacimento del minerale metallifero del Monteneve, dove fino al 1985 furono estratti prezioso argento, piombo e zinco. Per rendere possibile tutto questo, generazioni di minatori hanno costruito un labirinto di 150 km, formato da gallerie, pozzi e canaloni. Nei secoli d'oro della miniera, qui fu realizzato l'impianto di estrazione a cielo aperto e trasporto del minerale metallico su rotaie più grande al mondo. Inoltre il Monteneve è la miniera più in quota delle Alpi e al contempo anche quella con la storia di estrazione più lunga.
Oggi gli impianti storici della miniera ospitano il Museo Provinciale delle Miniere di Ridanna Monteneve. Qui il visitatore può assistere a tutta la catena produttiva, a cominciare dall'estrazione del minerale per continuare con il trasporto e finire con il trattamento dei metalli, ma anche ripercorrere l'intero sviluppo tecnico nel corso degli anni.
Orari di apertura
16.04. - 03.11.2024
Martedì - Domenica: ore 10.00 - 17.00
(ultima guida ore 15.15)
Chiuso: il lunedì (eccetto agosto)
Impressioni di Ridanna in Trentino Alto Adige
Ricordi di vacanza
Un posto da non perdere per gli appassionati della montagna. Arrampicate, ferrate, mountainbike, paragliding - dalle malghe fino ai ghiacciai non manca proprio niente… Per me un «must have» per l'estate!
Christian
Conoscete meglio la Valle Isarco con questi consigli