Museo civico di Chiusa e Tesoro di Loreto
Già nel 1914 è stato fondato a Chiusa un museo. Durante il regime fascista, nel 1938, tuttavia, le opere d'arte dovettero essere consegnate al museo civico di Bolzano. Solo nel 1978 la collezione è stata riportata a Chiusa e depositata nel Convento dei Cappuccini. Il museo civico di Chiusa, collocato oggi nell'ex convento dei Cappuccini, è stato tuttavia riaperto solo nel 1992, dopo una lunga serie di interventi di restauro.
Da allora si possono ammirare qui oggetti sacri dei dintorni di Chiusa, opere d'arte degli “Artisti della Colonia Artistica”, risalenti alla seconda metà del XIX secolo, e il famoso Tesoro di Loreto. A quest'ultimo è dedicato l'intero primo piano del museo civico. La singolare collezione di opere d'arte del XVI e XVII secolo apparteneva alla regina spagnola Maria Anna, che con un gesto di grande generosità lo donò al suo padre confessore Gabriel Pontifeser, originario di Chiusa. Il museo civico di Chiusa è visitabile da fine marzo fino all'inizio di novembre, da martedì a sabato.
Orari di apertura
23.03. - 02.11.2024
ma - sa: ore 09.30 - 12.00 / ore 15.30 - 18.00
do, lu e festivi chiuso
Iniziate qui il vostro viaggio virtuale di Chiusa, provincia di Bolzano
Ricordi di vacanza
Posizione fantastica! Bolzano, Bressanone, Alpe di Siusi, Dolomiti. Tutto raggiungibile in poco tempo, e ciononostante ci si trova immersi nella natura, lontani dal traffico. L'Alto Adige è diventata la mia meta preferita.
Gino
Scoprite Chiusa e la Valle Isarco