expand_less

 

   

Sentiero delle castagne in Valle Isarco

Un'escursione splendida – non solo in autunno

Uno dei sentieri tematici più famosi dell'Alto Adige è il cosiddetto Sentiero delle Castagne in Valle Isarco, «Keschtnweg» in sudtirolese. Il sentiero parte da Varna e corre per oltre 60 km fino a Castel Roncolo presso Bolzano. 
L'escursione sull'intero Sentiero delle Castagne in Valle Isarco richiede dai 3 ai 6 giorni di sole, una ottima dose di voglia di camminare nella natura e una buona forma fisica. Pronti? Allora partiamo! 

Sentiero delle castagne - tappa 1: VarnaVelturno
L'antico boschetto di castagno sopra Varna è il punto di partenza dell'escursione sul Sentiero delle Castagne in Alto Adige, che è segnalato con il simbolo di una castagna. Dopo la chiesetta di San Cirillo, su sentieri in mezzo ai prati sopra Paydorf si raggiungono Tecelinga e poi Velturno, dove si arriva dopo ca. 5 ore di cammino. 
 
Sentiero delle castagne - tappa 2: VelturnoBarbiano
Splendidi boschetti di castagno, bosco misto e frutteti vi accompagneranno nella seconda tappa giornaliera fino a Barbiano. Camminiamo dapprima in direzione di Pedraces, continuiamo fino al borgo di Pardell e poi fino al Convento di Sabiona, dove la Via Crucis asfaltata ci porta giù a Chiusa. Lungo la vecchia strada di Lazfons si prosegue fin dentro la Valle Tinnetal e poi su fino al belvedere «Wetterkreuz», infine fino a Villandro lungo dei bellissimi prati. Dopo ca. 6 ore di cammino raggiungiamo la località di Barbiano passando per il borgo di San Maurizio.  
 
Sentiero delle castagne - tappa 3: Barbiano – Leitach 
Attraverso il vallone del torrente Gonderbach raggiungiamo dapprima il borgo di Saubach, da dove continuiamo a camminare in direzione dell'Altopiano del Renon, fino a Longostagno. Il sentiero attraversa poi il vallone del torrente Finsterbach, porta al punto panoramico «Atzwanger Aussicht» e poi fino al borgo di Leitach attraverso un viottolo di campagna che attraversa il valloncello di Siffiano. Tempo di percorrenza ca. 5 ore. 
 
Sentiero delle castagne - tappa 4: Leitach – Bolzano 
Anche per l'ultima tappa del Sentiero delle Castagne in Valle Isarco sono da calcolare ca. 5 ore di cammino. Camminiamo dapprima verso Auna di Sotto al Renon e poi, ora in salita, ora in discesa, fino alla Passeggiata di Sant'Osvaldo. Questa ci conduce fino a Castel Roncolo, dove termina il Sentiero delle Castagne.

scopri di più

Alloggi nelle vicinanze del Sentiero delle castagne

Caratteristiche del percorso:
Partenza: Varna presso Bressanone
Dislivello: 2.680 m
Lunghezza: 62 km
Tempo di percorrenza: 21 ore (divise in tappe giornaliere)
Difficoltà: media
Sentiero delle castagne
 

Alloggi lungo e nelle vicinanze del Sentiero delle Castagne

Tutti gli alloggi in Valle Isarco

Immagini del sentiero delle castagne in Trentino Alto Adige


Ricordi di vacanza

Mio marito e io abbiamo passato i settant'anni e il nostro passo a piedi è un po' più lento... Apprezziamo la Valle Isarco per la vasta rete di sentieri pianeggianti nel fondovalle, che riusciamo a fare senza troppa fatica! E per gli alberi di castagne in autunno… belli da togliere il fiato! Fino alla prossima ...
  Vittoria

Altre idee e dritte per una vacanza in Valle Isarco