expand_less

 

   

Vacanze a Funes - Val di Funes

Il Gruppo delle Odle, quasi da toccare con mano

Verdi prati, fitti boschi, tipici rifugi e le superbe cime delle più belle vette dolomitiche: questa è la Val di Funes. L'incantevole Val Funes non è un paese per sè, ma comprende le località di Tiso, San Valentino, San Giacomo, Colle, Santa Maddalena e San Pietro e si trova in Valle Isarco – Trentino Alto Adige. Paese principale è San Pietro (altitudine 1.150 m s.l.m.).
 
Le imponenti pareti rocciose e le maestose cime del Gruppo delle Odle non caratterizzano solo il paesaggio, ma promettono tantissime avventure e rendono la Val di Funes in Alto Adige un vero paradiso per gli escursionisti, gli scalatori e gli alpinisti. Particolarmente consigliata è la zona escursionistica nei dintorni della Malga Zannes e della Malga Gampen, che costituisce il cuore del Parco Naturale Puez-Odle. E chi non conosce la famosissima immagine fotografica presente su così tante cartoline: la Chiesetta di San Giovanni a Ranui, circondata dai vasti prati rigogliosi e con il Gruppo delle Odle sullo sfondo. Qui si realizza il sogno dei veri amanti della natura, proprio nel luogo di nascita dell'alpinista estremo Reinhold Messner, conosciuto ben oltre i confini del paese.
 
Riposo e relax sono garantiti anche in inverno durante una vacanza in Val di Funes. Attraversate l'incantevole paesaggio invernale e rilassatevi facendo una piacevole passeggiata. Gli appassionati di sport invernali che sono alle prime armi con lo sci, possono cimentarsi con questo sport nel centro del paese di Santa Maddalena. Quelli più esperti, invece, hanno a disposizione le fantastiche piste delle più grandi stazioni sciistiche circostanti. I fondisti possono divertirsi sui 20 km di piste che attraversano il romantico paesaggio invernale, mentre gli appassionati dello slittino possono sfogarsi su ben 6 piste per slittino lontano dalla confusione e che sono raggiungibili solo a piedi.

scopri di più

Hotel Funes Alberghi Funes Appartamenti Funes

Caratteristiche
Abitanti: circa 2.570
Altitudine: 1.132 m s.l.m.
Distanza da Bressanone: 18 km
Val di Funes
 

Val di Funes – Slow Food Travel

Slow Food – un movimento mondiale che promuove un'alimentazione consapevole e la conservazione delle tradizioni culinarie regionali. Un movimento che si è posto l'obiettivo di preservare la diversità dell'agricoltura e di promuovere la produzione tradizionale di cibo. A Funes, in particolare, la sostenibilità e la cultura rurale sono in grande evidenza. Qui si respira letteralmente lo stile di vita della gente del posto e si può godere di un'ampia gamma di prodotti locali: masi di montagna dove si producono formaggio, pane e speck, gli allevatori di pecore locali che producono la migliore carne di agnello grazie alla pecora “Villnösser Brillenschaf” – una razza anctica che gode di nuovo splendore, o la razza bovini Grigio Alpina, che offrono carne di altissima qualità. E tutti coloro che sono alla ricerca di un magnifico mondo montano e vogliono godersi la bellezza della natura e concentrarsi su una vacanza con marchio “mobilità dolce” sono esattamente nel posto giusto qui in Val di Funes. Non stupisce quindi che Slow Food, in collaborazione con i produttori artigianali, i ristoratori e gli albergatori di Funes, abbia creato qui la prima destinazione Slow Food Travel dell'Alto Adige – un progetto unico che presenta la valle dolomitica in modo sostenibile e autentico.
Contatto:
Ass. Turistica Val di Funes
Tel. +39 0472 840180

Immagini della stupenda Val Funes in provincia di Bolzano


Ricordi di vacanza

In passato sono sempre venuto qui a sciare con i miei genitori. Nel frattempo ho imparato ad apprezzare la Val di Funes anche in estate! Un saluto di cuore all'Alto Adige ...
  Alberto

Vivere e scoprire la Valle Isarco in Trentino Alto Adige